Salsiccia Rossa di Castelpoto, sostenibilità
RISPETTO DELLA FERTILITÀ DELLA TERRA
La Salsiccia Rossa di Castelpoto rispetta la sostenibilità ambientale, ovvero il rispetto della fertilità della terra e dell’ecosistema idrografico, l’esclusione delle sostanze chimiche di sintesi, il mantenimento delle pratiche tradizionali di coltivazione e gestione del territorio.
La Salsiccia Rossa di Castelpoto, in ottica di sostenibilità ambientale, è prodotta eliminando qualsiasi scorciatoia produttiva, tempi innaturali di conservazione, arricchimenti artificiali di forma, colore e sapore. Il rapporto fra tradizione e innovazione, al tempo stesso, riguarda anche le tecniche di produzione.
La sfida per il futuro di Agricola Tedino è quella di accogliere tecniche e modalità di coltivazione delle materie prime e di allevamento che semplifichino e facilitano la produzione senza snaturare la caratteristica tradizionale del prodotto, e senza alterare il rapporto prodotto-territorio.
La Salsiccia Rossa è un insaccato dalle indiscusse proprietà organolettiche realizzata con l’amore e la passione di chi crede nello sviluppo comunitario di un territorio: il Sannio.
Il punto cardine non è solo il corretto impiego delle risorse e la sostenibilità ambientale, ma anche la rinascita di una comunità locale.